LIberi dal panico

Liberi dal panico

di Pietro Spagnulo

La quinta edizione del manuale di auto-aiuto per il disturbo di panico tra i più apprezzati in Italia da chi soffre del problema e dagli psicoterapeuti che per anni lo hanno “prescritto” ai propri clienti come testo educativo complementare alla terapia.

Aggiornato con le strategie più avanzate della psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione e la mindfulness, descrive passo dopo passo i principi, le tecniche e gli strumenti per superare il problema: dalle tecniche per calmarsi, all’esposizione interocettiva e gli strumenti di defusione.

Puoi acquistarlo su ecomindlearning.com

Liberi dalle ossessioni

Liberi dalle ossessioni

di Pietro Spagnulo

Ultima edizione, completamente rivista e aggiornata di un classico della letteratura psicoeducativa e di auto aiuto consigliato dagli psicoterapeuti per il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) basato sulla psicoterapia cognitivo comportamentale integrata con le nuove strategie e i nuovi principi detti di terza generazione e la mindfulness.

Che cos’è il DOC, i sintomi, le manifestazioni, le cause, e le strategie cognitivo comportamentali per venirne fuori, con esempi ed esercitazioni.

Per chi soffre del problema, per i familiari e utilissimo ai terapeuti che vogliano leggere un manuale pratico di riferimento sul trattamento cognitivo comportamentale del DOC.

Puoi acquistarlo su ecomindlearning.com

Liberi dalla depressione

Liberi dalla depressione

di Pietro Spagnulo

La depressione è uno dei problemi psicologici più diffusi e invalidanti. Si manifesta con episodi di calo dell’umore, stanchezza, mancanza di interesse e di voglia di fare le cose, ritiro sociale, alterazioni del sonno e dell’appetito, rimuginio, ansia.

Un episodio depressivo dura solitamente alcuni mesi e sebbene sia possibile non averne più per tutta la vita, purtroppo, chi ha avuto un episodio depressivo tende ad averne degli altri. Ciò fa della depressione un disturbo recidivante, ovvero un problema che si manifesta con ricadute periodiche. Fortunatamente è oggi possibile non solo alleviare l’intensità di un episodio depressivo e abbreviarne la durata, ma soprattutto è possibile ridurre significativamente il rischio di ulteriori ricadute.

Questa guida, un classico della psicoeducazione in Italia giunto alla sua quinta edizione, aiuta non solo chi soffre di depressione, ma anche i suoi familiari e amici, a comprendere bene il disturbo e cosa lo causa, a verificare se effettivamente se ne soffre, a conoscere cosa peggiora la situazione e cosa invece aiuta, e tutte le strategie, basate sulle conoscenze scientifiche e cliniche più avanzate, per superare gli episodi depressivi, prevenire le crisi ai primi segnali, e ridurre in modo drastico il rischio di ricaduta con la mindfulness.rtamenti da evitare e quelli invece più utili.

Puoi acquistarlo su ecomindlearning.com

Liberi dalla timidezza e ansia sociale

di Pietro Spagnulo

La timidezza eccessiva e la fobia sociale (attualmente detta ansia sociale) sono problemi emotivi molto diffusi che comportano frequentemente limitazioni importanti della libertà personale, soprattutto in quelle situazioni in cui si percepisce di essere al centro dell’attenzione. Chi soffre di fobia sociale ha spesso difficoltà non solo a parlare in pubblico, ma a volte persino a esprimere le proprie opinioni, idee, considerazioni davanti ad altre persone. 

Fortunatamente è possibile superare questa difficoltà con delle semplici strategie che sono state ampiamente sperimentate nella psicoterapia cognitivo comportamentale.

In primo luogo è importante comprendere e superare i meccanismi della timidezza e dell’ansia sociale: cosa avviene precisamente quando si è in ansia davanti agli altri? Quali sono le paure, i pensieri, le immaginazioni, le sensazioni che pervadono la persona molto timida? Cosa avviene precisamente quando le persone che soffrono di ansia sociale decidono di evitare alcuni posti e situazioni ritenute pericolose? Quanto queste immaginazioni sono realistiche? Quali sono delle vere e proprie distorsioni cognitive che vanno comprese e superate?

È importante quindi apprendere a gestire la propria ansia con una serie di strumenti e tecniche molto efficaci e ben collaudate.

Infine è necessario pianificare una esposizione sempre maggiore alle situazioni temute mettendo in pratica tutto ciò che è stato appreso e sperimentato, fino a riprendersi la propria vita, i propri progetti, le proprie aspirazioni, uscendo dalla gabbia della timidezza paralizzante.

Puoi acquistarlo su ecomindlearning.com

Guide audio di mindfulness

di Pietro Spagnulo

Una raccolta delle principali meditazioni e esercizi che vengono insegnate nel programma di mindfulness per lo stress denominato MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

Queste meditazioni sono molto utili come complemento della Terapia Cognitivo Comportamentale e della Acceptance and Commitment Therapy (ACT) in quanto aiutano a sviluppare maggiore capacità di leggere la propria esperienza interiore fatta di pensieri, emozioni e sensazioni, maggiore capacità di stare nel presente senza perdersi nei propri pensieri e rimuginii, e maggiore apertura e accoglimento del proprio mondo interiore, interrompendo la tendenza a tenere sotto controllo le proprie emozioni in quanto vissute come pericolose o intollerabili.

Puoi acquistarle su ecomindlearning.com

Scroll to Top