Psichiatra, specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale, psicoterapeuta ACT, practitioner EMDR, formatore in terapie e interventi basati sulla mindfulness.
mindfulnessitalia.org è il sito che ho dedicato al mio impegno personale e professionale nel campo della mindfulness e dell’Acceptance and Commitment Therapy. Il logo IAM significa Iniziative di ACT & Mindfulness ovvero tutte le novità o eventi clinici, formativi, o di ricerca di cui mi occupo personalmente o che voglio segnalare perché a mio avviso rilevanti.
Sono Pietro Spagnulo, psichiatra, specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale, pratictioner EMDR, psicoterapeuta ACT.
Mi occupo da oltre venti anni di formazione di personale sanitario e per le organizzazioni con interventi basati sulle scienze cognitive e comportamentali, l’Acceptance and Commitment Therapy e la Mindfulness.
Negli anni ’80 mi sono specializzato in psichiatria e ho fatto un’analisi personale con Antonio D’Errico con l’intenzione di diventare psicoanalista.
Tuttavia, parzialmente insoddisfatto dalla scarsa efficacia clinica della psicoanalisi, una volta completato il mio percorso analitico ho iniziato a studiare e approfondire la terapia cognitivo comportamentale, specializzandomi presso l’AIAMC. Ho inoltre completato il percorso di specializzazione in EMDR.
Alla fine degli anni ’90 ho lavorato nella ricerca clinica, collaborando con Ian Falloon, uno dei massimi esperti di psicoeducazione contribuendo alla stesura della versione italiana della Guida al trattamento per la salute mentale, utilizzata in molti centri di Salute mentale sul territorio nazionale e dall’Istituto Superiore di Sanità per la clinica e la ricerca.
Dal 2001 ho iniziato a occuparmi di mindfulness, Acceptance and Commitment Therapy e Relational Frame Theory catturato dal rigore e dalla profondità della loro concettualizzazione e pratica.
Ho approfondito la pratica della mindfulness con la guida di Michael Chaskalson (Fondatore di Mindfulness Works, Professor of Practice adjunct at Hult Ashridge Executive Education) con cui ho poi avuto il piacere di collaborare per la formazione degli psicoterapeuti. Ho collaborato inoltre con Ciaran Saunders (Università di Bangor, UK) per la formazione in terapie basate sulla mindfulness.
Nell’arco degli anni ho avuto la possibilità di lavorare intensamente nel campo della clinica e della formazione con organizzazioni sanitarie, aziende pubbliche e private, maturando un’esperienza che ho il piacere di condividere per approfondire ed estendere l’interesse nella mindfulness e nell’ACT e la loro appropriata applicazione.
Svolgo attività libero professionale a Roma e online in videochiamata.
I miei contatti
Rispondo al numero whatsapp +39 3282371202 e all’indirizzo email [email protected]