L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è la terapia cognitivo comportamentale più avanzata, detta di terza generazione, integrata con la Mindfulness, particolarmente indicata per i disturbi di ansia, dell’umore, e di autostima.
Il programma ACT di gruppo e individuale include interventi cognitivi, comportamentali, esercizi di mindfulness, e specifiche tecniche dette di defusione che consentono di superare il coinvolgimento emotivo e acquisire maggiore libertà di scelta per adottare comportamenti consapevoli.
Per ulteriori informazioni o per partecipare al programma individuale o di gruppo contatta il Dott. Pietro Spagnulo via whatsapp al 3282371202 oppure via email all’indirizzo [email protected], alla pagina del programma su ecomindlearning.com
Il programma di Acceptance and Commitment Therapy per il disturbo di panico e l’agorafobia, è progettato specificamente per questo problema in quanto mira a risolvere in modo profondo e incisivo il circolo vizioso del panico grazie agli interventi di defusione.
Ad esempio, capita che durante il trattamento con la terapia cognitivo comportamentale standard, la persona comprenda che la paura di morire o avere un malore, svenire, o perdere il controllo, sono largamente irrazionali, ma continua a “crederci” emotivamente al punto da essere terrorizzata all’idea di esporsi a certe situazioni.
Le tecniche di defusione, che includono anche alcuni mirati esercizi di mindfulness, consentono di discriminare sempre di più la differenza tra ciò che si percepisce e ciò che viene immaginato, consentendo quindi di de-coinvolgersi, ovvero defondersi, in modo sempre più marcato dalle convinzioni disfunzionali e quindi dalle proprie paure.
Per ulteriori informazioni o per partecipare al programma individuale o di gruppo contatta il Dott. Pietro Spagnulo via whatsapp al 3282371202 oppure via email all’indirizzo [email protected], oppure vai alla pagina del programma su ecomindlearning.com